Se hai letto il nostro ultimo approfondimento sull’affiliate marketing, dovresti essere a conoscenza del fatto che abbiamo iniziato una serie di pratici suggerimenti che ti porteranno al successo nel marketing di affiliazione, evitando di arenarti tra le difficoltà che tutti i neofiti incontrano nelle loro prime fasi di sviluppo in questo settore.
Nel nostro primo appuntamento abbiamo parlato dell’importanza del conoscere bene il tuo pubblico, identificandolo in modo corretto e facendo in modo di promuovere solo prodotti, servizi e offerte che corrispondono alle esigenze e ai desideri del tuo target.
Abbiamo anche condiviso che più ciò che promuovi è rilevante per il tuo pubblico, e più otterrai conversioni.
Con questo piccolo “tip” in mente, vogliamo oggi spingerci un po’ più in avanti e riflettere su un secondo elemento che non dovrebbe mai mancare nella tua strategia di affiliato: la costruzione di una migliore autorevolezza.
Per comprendere quanto sia importante costruire l’autorevolezza intorno al tuo business, partiamo da un dato di fatto del quale dovresti già essere conscio (se non è così, siamo certi che lo apprenderai ben presto!): i tuoi utenti sono mediamente molto più esperti, furbi e scaltri di quanto tu possa pensare.
Per esempio, è molto probabile che i tuoi lettori riconoscano un link di affiliazione quando ne vedono uno.
E che dunque se infrangi la loro fiducia promuovendo un prodotto in cui non credi o approfitti della loro visita con troppi annunci, se ne andranno dal tuo sito e non torneranno più!
Ricorda che a generare le maggiori conversioni non saranno solo gli utenti che arrivano sul tuo sito in una visita veloce ma anche e soprattutto i tuoi visitatori abituali.
Sono loro che ti daranno clic, che spargeranno la voce sulla tua autorevolezza e che finiranno con il consigliare il tuo sito come il luogo dove poter trovare contenuti di valore.
Proprio per questo motivo, devi assolutamente costruire un rapporto genuino e sincero con il tuo target di lettori.
Sperando che quanto abbiamo appena rammentato sia sufficientemente chiaro, vogliamo ora arrivare a qualche conclusione e suggerimento finale. Ricorda che:
Con questo in mente, dovresti dunque assicurarti che la tua priorità numero uno sia l'aggiunta di contenuti di valore sul tuo sito, a beneficio dei visitatori del tuo sito web.
Condividi dunque solo prodotti che ritieni che possano essere rilevanti, utili e di aiuto. Inoltre, dovrai anche rivelare qualsiasi relazione di affiliazione che hai con i fornitori che stai promuovendo.
Non c’è niente di male: la maggior parte degli utenti sa molto bene che sul web si vive (anche) di questo e, pertanto, apprezzerà questo livello di trasparenza che stai fornendo nei loro confronti, in grado di distinguerti dai tuoi concorrenti e di aiutarti a costruire una maggiore fiducia con il target.
Buon business!