Quali strategie di marketing di affiliazione conviene impiegare nel 2020?

2020-03-26
Quali strategie di marketing di affiliazione conviene impiegare nel 2020?

Come abbiamo il piacere di commentare in queste pagine, l’affiliate marketing sta vivendo una vera e propria fase di esplosione nel mercato italiano.

Ma quali sono le strategie di marketing di affiliazione che conviene impiegare nel 2020? Cerchiamo di chiarirlo insieme, affrontando, punto per punto, le tecniche più profittevoli

Raccomanda solo servizi che conosci bene

Costruire la fiducia con il tuo pubblico è fondamentale nel marketing di affiliazione, e il modo più veloce per perdere la fiducia è quello di raccomandare dei servizi che non hai mai usato prima o che non sono adatti al tuo pubblico.

Assicurati poi di non dire mai a nessuno di acquistare direttamente un servizio. Non esagerare con le call to action, ma usane poche e ben mirate, raccomandando il servizio ma senza generare troppe pressioni in capo all’utente. Più sei utile e più consigli qualità, più è probabile che i tuoi visitatori del web ritornino per la tua competenza.

Promuovi i prodotti di molti operatori diversi

Non mettere tutte le uova in un solo paniere. Se promuovi solo i servizi di un solo operatore di gioco, finirai con il ritrovarti bloccato con le sue commissioni, le sue pagine di destinazione e, in ultima analisi, i suoi tassi di conversione. È importante invece lavorare con molti operatori diversi nella tua nicchia e promuovere una vasta gamma di servizi diversi. Questa strategia di marketing di affiliazione diversificherà l'ammontare delle tue commissioni e creerà un flusso costante di entrate.

Per tua fortuna, sul nostro sito abbiamo recensito per te solo i migliori servizi di affiliation marketing dell’iGaming, permettendoti di liberarti dal grosso dello sforzo. Non male, no?

Testa e ottimizza costantemente i tassi di conversione

Supponiamo che tu abbia una pagina di promozioni dove promuovi un servizio tramite link di affiliazione. Se attualmente ricevi 5.000 visite/mese ad un tasso di conversione del 2%, hai 100 referenze. Per arrivare a 200 referral, puoi concentrarti sull'ottenere 5.000 visitatori in più o semplicemente aumentare il tasso di conversione al 4%. Cosa ti sembra più facile?

Probabilmente, la seconda opportunità, ovvero aumentare il tasso di conversione di un altro 2%. Questo può includere l'ottimizzazione della landing page, il test delle call to action l'adozione di una strategia di ottimizzazione del tasso di conversione ancora più varia e diversificata.

Concentrati sull’analisi delle fonti di traffico

È importante sapere da dove proviene il tuo traffico e quale siano le caratteristiche demografiche del tuo pubblico. Questo ti permetterà infatti di personalizzare la tua messaggistica in modo da poter fornire le migliori raccomandazioni sui servizi di affiliazione che stai proponendo.

Non dovresti concentrarti solo sulla verticale in cui ti trovi, ma sulle fonti di traffico e sul pubblico che sta visitando il tuo sito. Le fonti di traffico possono includere il traffico organico, a pagamento, i social media, la visualizzazione, la posta elettronica o il traffico diretto. È possibile visualizzare i dati delle fonti di traffico in Google Analytics per visualizzare cose come il tempo sulla pagina, la frequenza di rimbalzo, la posizione geografica, l'età, il sesso, l'ora del giorno, i dispositivi (mobile vs. desktop), e altro ancora, in modo da poter concentrare i propri sforzi sul traffico che ha un tasso di conversione più alto. Questi dati di analisi sono fondamentali per prendere decisioni informate, aumentare i tassi di conversione e incrementare le vendite degli affiliati.